Il Rifugio Roma in Valle Aurina
Intorno la solitudine di un mondo di pietra -
dentro il calore e il benessere. Più vicina a Dio
quassù, a 2.274 metri di altezza…
La vista è grandiosa, in questa meraviglioso
mondo di ghiaccio.
La Valle Aurina è la valle più settentrionale
dell'intero "territorio Italia". Si trova nella regione Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano, nel cuore delle Alpi.
Nel corso dei secoli, la Valle Aurina viene plasmata dal torrente Aurino, ottenendo il risultato di una vallata assolutamente unica per le bellezze e le maestosità naturali che la caratterizzano. Conta una cinquantina di ghiacciai ed una cornice di montagne che si spingono fino ad oltre 3.000 m.
L'imponente bellezza dei ghiacciai cominciò ad attrarre turisti, alpinisti e scalatori in Trentino Alto Adige e, nello specifico, in Valle Aurina e di Tures, già alla fine del secolo scorso.
Percorrendo lo "Herrenweg" (il sentiero dei signori), arrivano sù da Riva di Tures i
"signori"; nel 1991 il Rifugio Roma - Kasselerhütte era già arrivato a registrare 3.210 pernottamenti. Oggi il rifugio è ancora altrettanto apprezzato e frequentato.
Il rifugio è infatti punto di partenza ideale per effettuare le più belle escursioni in quota, itinerari alpinistici o di sci alpinismo nella Valle di Tures e Aurina; il tutto nel mezzo dell'incantevole Parco Naturale delle Vedrette di Ries, sotto la Vetta d'Italia.
Tutti i sentieri sono ben segnalati, attraverso le pietre-segna-via che indicano il numero di ogni sentiero e permettono di riconoscere i sentieri facili dalle escursioni più difficili.
I sentieri portano comunque tutti a delle famose vette, come Monte Nevoso (3358 m), Monte Magro (3273 m), Sasso Lungo (3227 m), Cima di Pianalto (3100 m), Collaspro (3272 m), Collalto (3435 m), Rifugio Forcella Valfredda (2791 m - ma che dai 1500 metri della Putzer Alm, conduce agli oltre 3100 metri della cima Croda Nera), Barmer Hütte (2610 m), Malga dei Dossi verso il sentiero Arthur Hartdegen o Forcella Orso (Malga Surgiva / Ursprungalm 2396 m)